EDUCARE AL GIUDIZIO E AL CARISMA

Ci dovremmo ricordare che, in fin dei conti, siamo tutti sulla stessa barca. Dovremmo ricordarci che qualsiasi persona incontriamo sta combattendo una battaglia personale e che dovremmo essere gentili con essa. Poi, chi guidi la barca io non lo so.

Formulare un giudizio di valore, un’opinione su qualcuno o qualcosa dopo attenta valutazione. GIUDICARE.

Oggi insieme a Fabio, mio collaboratore per la parte atletica nella scuola bocce, abbiamo messo i nostri ragazzi di fronte ad una situazione imbarazzante: giudicare l’operato del proprio compagno, quello risultato peggiore secondo la loro valutazione. E abbiamo invitato ognuno di loro a farlo faccia a faccia con il giudicato. È così che tutti, a tuno, son passati dall’altra parte della sponda, quella dove stanno i cosiddetti “cattivi”, e per alcuni momenti non hanno avuto il coraggio di parlare. Li ho invitati a ponderare al meglio il proprio pensiero e la conseguente scelta delle parole da comunicare l’altro. Li ho costretti.
Sì, perché nella vita saranno anche loro giudicati un giorno, ma possono sin da oggi capire che il giudizio, se dato da una persona che ci vuole bene e ci rispetta, che ci sputa in faccia la verità con tanta umanità negli occhi, è necessario. La ferita si cicatrizza e la cicatrice rimane. È una cosa che fa paura, ma è anche una cosa bella. È la vita. Ed è così che un giorno, vicino o lontano, avranno quella dote intellettuale tale da permettere loro di essere guida etica, spirituale e familiare. E magari saranno persone migliori di me, che essenzialmente è quello che mi auguro.

Capacità di esercitare, grazie a doti intellettuali o fascino personale, un forte ascendente sugli altri e di assumere la funzione di guida. CARISMA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: