La Tecnica del R.M.P.

Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi.

[Lucio Anneo Seneca]

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica basata sull’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Fu ideata negli anni trenta dal medico e psico-fisiologo statunitense Edmund Jacobson e illustrata nel 1959 in “How to relax and Have your baby“. La tecnica può essere utile imparare per gestire i periodi di stress o eccessiva ansia. Sì lo so, vi state già convincendo che può funzionare, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo. Ovviamente, come ogni tecnica, va esercitata ed imparata, non si può pretendere che funzioni al 100% subito la prima volta, soprattutto se la provate nelle situazioni di maggior attivazione.
Gli esercizi suggeriti richiedono dai 15 ai 20 minuti, ma 5 minuti sono meglio di niente!

Sgombera la mente. Cerca di liberare la mente da tutte le preoccupazioni e i pensieri disturbanti. Se le preoccupazioni e i pensieri disturbanti ritornano mentre ci si sta rilassando, non bisogna allarmarsi ma tornare semplicemente a dirigere l’attenzione sull’esercizio; è meglio non reagire e lasciare che scorrano, che fluiscano gentilmente fuori dalla mente. Cerca di avere una mente calma e sgombra.

Fai pratica per un minuto di respirazione lenta. Inspira (prendi fiato) per tre secondi (contando mentalmente 1001, 1002, 1003), senza forzare, inviando il respiro verso l’addome; quindi espira (butta fuori il fiato) per tre secondi, pensando alla parola “rilassati” ogni volta che si espira, immaginando che la tensione esca dal corpo con l’aria.

Rilassa i muscoli. Per ogni gruppo muscolare del corpo, tendi i muscoli per 7-10 secondi, poi rilassali per circa 10 secondi. I muscoli vanno contratti con forza, ma non troppo; non si deve avvertire dolore.

Ascolta le parole e lasciati andare. Ora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: